Torino – Doppio raid vandalico contro le banche

torino cronaca investigatore sfigato
fonte orino cronaca


Il CASO Bancomat imbrattati con vernice rossa. E gli anarchici diffondono false prime pagine di CronacaQui


La falsa prima pagina di CronacaQui riporta la riproduzione della videata di informa-azione, sito web anarchico.

Un messaggio chiaro, lasciato da qualcuno che probabilmente, qualche problema con le banche l’ha avuto. Al punto di scrivere con vernice rossa e a caratteri cubitali, all’esterno di due filiali bancarie, "Colpa loro se sei più povero".

 Senza firma e senza particolari rivendicazioni. Le scritte sono state fatte la scorsa notte all’esterno dell’Unicredi di via Reggio 4 e della Antonveneta, poco distante, di corso Verona 19. Le hanno trovate gli uomini della Digos di Torino: al momento gli instigatori stanno seguendo ogni pista per poter capire chi sia l’autore di quelle scritte. Probabilmente qualcuno che ha avuto problemi a causa di mutui o prestiti, ma non sembra neppure esclusa la matrice anarchica del gesto.

Mentre di matrice anarchica sono certamente i volantini che sono stati affissi illegalmente per le vie del centro nei giorni scorsi. Volantini contro la testata "CronacaQui", che ne riproducono lo stile grafico. Secondo le prime indiscrezioni, i volantini, che sono di ottima fattura, potrebbero essere stati realizzati dalla stessa stamperia clandestina anarchica che ha prodotto, nelle scorse settimane, i  – anche quelli falsi – della Lega Nord in solidarietà dei naziskin di Verona.

"Ma è ancora presto per fare delle ipotesi concrete", ammettono dagli uffici di via Grattoni.

Sulla matrice del gesto, però, non ci sono dubbi.

La falsa prima pagina di CronacaQui, tra i richiami, riporta infatti la riproduzione della videata di informa-azione, sito web di riferimento dell’area anarchica torinese. Una copia perfetta, quella realizzata dagli squatter, che un occhio poco attento avrebbe potuto confondere con quella vera. Il giornale CronacaQui Torino, però, con quella testata storpiata a partire dal titolo non a però niente a che fare.

Così come non ha niente a che fare con i contenuti e gli attacchi rivolti ad un noto medico da tempo nel mirino degli squatter 

Questo è quel che dicono le inutili e fastidiose pagine instillanti odio e xenofobia.

Dopo aver letto l’articolo di orino cronaca abbiamo riflettuto un attimo.

La carta straccia diretta dall’infame Beppe Fossati volontariamente sorvola su alcuni particolari, che a chi gira per la città non sono sfuggiti.

Su una banca la scritta completa è "Colpa loro se sei più povero, non dei Rom", il problema non è quindi un mutuo andato male, ma i continui attacchi a suon di molotov e violenze per chi ha una tradizione diversa da quella italiana. E su cui oramai è abitudine scaricare le frustazioni di questa repressa italia.

Sull’articolo di T’orino Cronaca Qua Qua, di cui abbiamo riportato una fotografia del volantino attacchinato, e di cui lo stesso giornalaccio dice: "Una copia perfetta, quella realizzata dagli squatter, che un occhio poco attento avrebbe potuto confondere con quella vera" ci domandiamo:
avrebbe potuto confondere per lo stesso aspetto o per gli stessi contenuti, solo un po’ più espliciti?

Ai lettori lasciamo rispondere.

This entry was posted in repressione. Bookmark the permalink.